04-05-2021

Podcast da ascoltare per gli studenti di tedesco

I podcast sono tornati!

Questo mezzo coinvolgente e divertente ha visto un'impennata di popolarità negli ultimi due anni e ha dimostrato di essere un modo molto efficace per imparare una lingua.

Ecco alcune delle ragioni:

Possono adattarsi al tuo livello e alle tue esigenze specifiche

Con così tanti podcast disponibili, gli studenti sono sicuri di trovare la scelta giusta per loro. Non importa se sei un principiante o uno studente avanzato: ti garantiamo che c'è un podcast per te.

Disponibile quando e dove vuoi

Spesso sentiamo i nostri studenti dire che vorrebbero guardare una serie o leggere un libro in francese, ma non riescono a trovare il tempo o il luogo per farlo. I podcast sono un'ottima soluzione perché si possono ascoltare mentre si guida per andare al lavoro, mentre si fanno le faccende di casa, mentre si fa esercizio o si porta a spasso il cane!

Sviluppa le tue capacità di ascolto

Essere in grado di ascoltare e capire accenti diversi e parole nuove è vitale per padroneggiare una lingua. Un podcast offre una perfetta visione della comprensione, del vocabolario e della corretta pronuncia.

Quindi, quale podcast dovresti ascoltare per migliorare il tuo tedesco? I nostri adorabili insegnanti hanno alcuni consigli in base al livello.

- Per i principianti (A1/A2): "Imparare il tedesco in podcast"

Questo podcast è un ottimo punto di partenza per gli studenti principianti.

I loro episodi si concentrano su come usare il tedesco in situazioni quotidiane, come andare a fare shopping o chiedere un taxi.

Nel caso in cui non ti sentissi troppo a tuo agio all'inizio ascoltando solo le conversazioni in tedesco, offrono delle "guide alle lezioni in PDF". Con esse, puoi avere un contesto visivo di ciò che stai ascoltando (tuttavia, tieni presente che mentre il podcast è gratuito, le "guide alle lezioni" hanno un costo).

Potete scoprire di più qui.

Disponibile su iTunes.

- Per studenti intermedi (B1/B2): "Langsam Gesprochene Nachrichten"

Questo podcast è altamente raccomandato, dato che la maggior parte dei nostri insegnanti e studenti lo amano.

Come suggerisce il titolo, gli ascoltatori possono rimanere aggiornati con le notizie di tutto il mondo mentre il presentatore parla con un ritmo molto fluido e lento, permettendo alla maggior parte degli ascoltatori di capire pienamente.

Questo podcast è uno dei preferiti dai fan perché dà agli studenti una spinta di fiducia. Dimostra che il tedesco non è più la "lingua usata in classe". Ora può essere la loro lingua da usare nel quotidiano.

Per saperne di più, clicca qui.

Disponibile su iTunes, Spotify o sul suo sito web.

- Per studenti avanzati (fine B2/C1): "News Plus by SRF"

Prodotto dalla rete di trasmissione locale (RTS/SRF), questo podcast è una naturale evoluzione di quello presentato in precedenza.

A differenza di "Langsam Gesprochene Nachrichten", le notizie vengono lette e discusse ad un ritmo normale (o addirittura accelerato). Chi parla tedesco consolidato può aggiungere questo podcast alla sua routine quotidiana (mentre fa colazione o durante la pausa pranzo) per scoprire diversi accenti e parole dello svizzero tedesco.

Questo è l'unico podcast della lista che non è specificamente destinato agli studenti di tedesco, quindi raccomandiamo l'ascolto in un momento in cui ci si può concentrare sul contenuto.

Per saperne di più, clicca qui.

Disponibile su iTunes, Spotify o sul loro sito web.

Questi sono solo alcuni delle migliaia di podcast tra cui puoi scegliere per imparare e praticare il tedesco. Prova ad ascoltarli regolarmente e assicurati di cercare più a fondo qualsiasi podcast che tratti argomenti che ti interessano e che si adattino al tuo livello.

Ricorda che più puoi immergerti nella lingua, meglio e più velocemente sarai in grado di padroneggiarla. Quindi, assicurati di seguire anche i nostri suggerimenti di libri e film per fare pratica.