3. Politica tariffaria
  5. Finanziamenti - Corso di Tedesco

Finanziamento per corsi di tedesco: quali aiuti?

Corsi di tedesco: come finanziare la tua formazione

Vuoi imparare il tedesco per migliorare le tue competenze, aumentare le tue opportunità di lavoro e aprire nuove prospettive? È possibile, e in questo contesto, puoi anche ottenere un aiuto per coprire i costi dei corsi di tedesco.

Ci sono diverse opzioni: puoi chiedere al tuo datore di lavoro, cercare una borsa di studio privata o addirittura ottenere un sostegno finanziario dalle autorità cantonali.

I nostri consulenti linguistici saranno lieti di guidarti attraverso queste opzioni.

In questo articolo, troverai le opzioni più comuni per finanziare i corsi di tedesco.

Corsi di tedesco con temptraining

Se sei un lavoratore temporaneo in Svizzera e cerchi di sviluppare la tua carriera professionale, sappi che potresti ottenere un rimborso per il tuo corso di tedesco e acquisire competenze che ti accompagneranno per tutta la vita.

Per scoprire se hai diritto a questa formazione continua sovvenzionata o per saperne di più su come presentare la tua richiesta, clicca qui o contattaci.

Finanziare la tua formazione di tedesco con l'assicurazione Invalidità

L'assicurazione-invalidità (AI) è offerta dai cantoni a tutte le persone la cui capacità di lavoro è stata limitata a causa di motivi di salute cronici. L'AI può aiutare le persone colpite a rientrare nel mercato del lavoro contribuendo ai corsi di lingua.

Per maggiori informazioni, consulta la documentazione disponibile presso il tuo ufficio cantonale o contatta uno dei nostri esperti linguistici.

Disoccupazione

Le persone in cerca di lavoro hanno la possibilità, attraverso un valido percorso di formazione linguistica, di capitalizzare il tempo che stanno passando al di fuori del mondo lavorativo. In un certo senso cambiano status, da “disoccupato” a “studente”. Questo swich mentale aiuta tantissimo psicologicamente e innesca spesso e volentieri un volano di positività. I percorsi forniti dalla Scuola svizzera di Tedesco hanno caratteristiche tali per cui ben si sposano con le persone in cerca di lavoro.

Nel caso in cui si volesse usufruire di aiuti economici le condizioni di questa misura sono soggette ad alcuni requisiti fissati dalla legge e si possono ottenere dal proprio consulente.