23-06-2020

Il tedesco è davvero così difficile?

È un luogo comune quello secondo cui il tedesco sarebbe una lingua molto difficile, se non quasi impossibile, da padroneggiare pienamente; questa percezione è legata a diversi fattori quali ad esempio:

  • il verbo alla fine della frase
  • la presenza e l’uso dei casi
  • l’uso dei generi
  • la lunghezza di alcune parole

Questi sono alcuni degli aspetti su cui si concentra il famoso scrittore americano Mark Twain, che dedica un breve (e divertentissimo) libretto dal tono umoristico proprio al tedesco, dal titolo significativo di The Awful German Language, ovvero, La terribile lingua tedesca. “never knew before what eternity was made for. It is to give some of us a chance to learn German”

“Prima di studiare il tedesco non ho mai capito a cosa servisse l’eternità. Serve per dare a qualcuno di noi una possibilità di imparare il tedesco”

Nientemeno che l’eternità (e solo per alcuni di noi!) sarebbe necessaria per imparare il tedesco secondo M. Twain!

Ma siamo proprio sicuri che l’inglese sia più semplice del tedesco (altro cliché)? Forse no se diamo retta al famoso vignettista americano Dave Kellet secondo il quale “The English language was carefully, carefully cobbled together by three blind dudes and a German dictionary ”.

“La lingua Inglese è stata assemblata con grandissima cura da tre ciechi e un Dizionario di Tedesco”

In definitiva, ogni lingua ha le sue difficoltà, che se però sappiamo come affrontare, siamo allora anche in grado di riconoscere per quello che sono in realtà cioè caratteristiche che rendono ciascuna lingua unica!

La differenza sta tutta nel metodo con cui si studia una lingua!

Forse è proprio quello che è mancato a M. Twain…vuoi sapere come le “difficoltà” da lui individuate possono essere superate?

Contattaci allora per avere informazioni sulla nostra metodologia blended, che consente di imparare in modo naturale, coinvolgente e definitivo (anche Mark Twain avrebbe imparato rapidamente il tedesco con noi!). Lezioni anche online con i nostri insegnanti madrelingua.

Share this article on facebook , linkedin or tell a friend
© 2024 slg.footer.copy.sst