14-01-2021

5 motivi per cui le persone non hanno ancora imparato bene il tedesco

Se è da un po’ che desideri imparare o migliorare il tedesco, ma hai la sensazione di non essere bravo con le lingue o che non riesci a trovare il tempo per imparare, rilassati, non sei l’unico.

Quando incontriamo i nostri studenti, chiediamo spesso loro quali sono le ragioni per cui non hanno ancora imparato o perfezionato il tedesco prima d’ora.

Le risposte più comuni sono state:

• "Non sono bravo con le lingue. Ho già frequentato 1 o 2 anni di corsi e ancora non riesco a parlare con sicurezza".

• "Sono troppo occupato con impegni professionali o personali per dedicare abbastanza tempo all'apprendimento".

• "Ci vuole troppo tempo per imparare o padroneggiare una lingua".

• "E' davvero difficile per me rimanere motivato".

• "Non mi sento a mio agio a condividere una lezione con molte persone (soprattutto date le circostanze attuali)".

Se qualcuno ti facesse la stessa domanda, daresti una di queste risposte?

Se sì, fidati, è perfettamente normale. Riconoscere le nostre paure o la nostra mancanza di motivazione è di solito il primo passo sulla via della crescita personale.

Trovare il modo giusto per superarle è il seguente.

Motivo n. 1: non sono bravo con le lingue

Commettere errori fa parte dell'apprendimento. Essere costantemente incoraggiati e sostenuti fa una grande differenza. Questo può avvenire solo quando c'è un interesse reale e personalizzato e un monitoraggio costante da parte della scuola. Svolgere oltre alle lezioni attività sociali e momenti di conversazione, rende l'apprendimento un'esperienza divertente e duratura.

Motivo n. 2: sono troppo occupato per seguire un corso

La disponibilità e la motivazione sono fondamentali. Le scuole che offrono una programmazione "flessibile" offrendo magari solo un paio di alternative per le lezioni (ad esempio una al mattino o una alla sera) non risolvono il problema a chi ha bisogno di una maggiore e reale flessibilità. Le persone possono facilmente scoraggiarsi e perdere la motivazione quando i propri impegni fanno perdere una lezione e non possono recuperare il tempo perduto.

È fondamentale quindi avere a disposizione date e orari diversi, oltre ad avere la possibilità di recuperare o ripetere le lezioni che si sono perse.

Motivo n. 3: Ci vuole troppo tempo per imparare.

Le moderne soluzioni di apprendimento hanno dimostrato negli ultimi anni che l'apprendimento di una lingua può avvenire in mesi e non in anni, come in passato. Una di queste è il "Metodo di apprendimento misto", che prevede l’uso sinergico di momenti con il docente e attività su piattaforma linguistica per esercitare ascolto e pronuncia.

Motivo n. 4: È difficile rimanere motivati.

Gli studenti non dovrebbero essere soli quando imparano. È fondamentale che chi è interessato all'apprendimento di una lingua si affidi e segua un progetto didattico articolato, non solo a lezioni. Ciò significa avere consulenti linguistici dedicati, insegnanti madrelingua professionisti e assistenti di apprendimento che seguano gli studenti nel loro percorso e che forniscano un feedback e una motivazione costanti.

Motivo n. 5: Troppi studenti in una classe

Poche cose sono più demoralizzanti del sentirsi sotto pressione per raggiungere le decine di altri studenti della classe. O avere solo un tempo limitato per parlare in classe per dare una possibilità a tutti.

Le soluzioni moderne, come il metodo di apprendimento misto, sono costruite intorno a piccole classi (da 1 a 5 studenti circa) dove gli studenti sono tutti allo stesso livello e offrono una full immersion nella lingua.

__

La Scuola Svizzera di Tedesco offre queste e molte altre soluzioni per garantire che uno studente possa raggiungere i propri obiettivi il più velocemente possibile.

Questo 2021, ti invitiamo a chiederti perché non hai imparato o migliorato il tedesco fino ad oggi. Una volta che avrai una risposta, se lo desideri, saremo qui per spiegarti con piacere come puoi andare oltre i tuoi dubbi e imparare velocemente e parlare con fiducia.

Per ulteriori informazioni, ti suggeriamo di chiamare il centro più comodo per te o di compilare il seguente modulo di contatto. Un esperto di lingue sarà lieto di esplorare con te, senza alcun impegno, eventuali possibili soluzioni.