Come imparare il tedesco senza sforzo?
È possibile imparare il tedesco senza sforzo?
Si può imparare il tedesco senza sforzo? La risposta è sì, o quasi! Per gran parte della popolazione francofona, l’apprendimento del tedesco è associato a metodi scolastici troppo teorici, noiosi e poco legati alle situazioni reali di pratica della lingua. Anche se imparare una lingua richiede un minimo di dedizione, questo può avvenire in modo fluido, spontaneo e naturale. Ecco i nostri consigli per imparare il tedesco senza sforzo, o quasi!
Un nuovo metodo per imparare il tedesco facilmente
L’insegnamento scolastico del tedesco ha lasciato spesso brutti ricordi e qualche lacuna agli ex studenti. E non a torto: il tedesco è una lingua viva, che si impara praticandola. È così che hai imparato il francese, no?
Per restituire al tedesco il suo vero valore, Scuola Svizzera di Tedesco ha sviluppato un metodo unico ispirato al processo naturale di apprendimento della lingua madre. Questo metodo, incentrato sull’orale, permette agli studenti di tutte le età e livelli di progredire rapidamente attraverso numerosi esercizi e attività divertenti.
Il ritmo e il programma della formazionesi adattano ai tuoi impegni e al tuo livello di partenza, per consentirti di avanzare alla tua velocità, senza sentirti messo in difficoltà. L’unico “sforzo” che dovrai fare per raggiungere i tuoi obiettivi? Seguire il ritmo della formazione stabilito insieme a te!
Imparare il tedesco senza sforzo nella vita quotidiana
Siamo realisti: nulla sostituisce una vera e propria formazione in tedesco, ma è comunque possibile accelerare notevolmente i tuoi progressi adottando alcune buone abitudini poco impegnative.
Sta a te invitare il tedesco nella tua vita. Che tu sia principiante o più avanzato, più sarai esposto alla lingua, meglio ne comprenderai i meccanismi, gli accenti, le intonazioni e la pronuncia. Ecco alcuni mezzi semplici a tua disposizione:
Leggere in tedesco: libri, certo, ma non solo! Anche articoli o post sui social network.
Leggere i testi delle tue canzoni tedesche preferite: magari già conosci la versione “storpiata”, ma sarà una grande soddisfazione associare le parole reali alla melodia che ami.
Abbonarti a podcast o canali YouTube in tedesco: scegli argomenti che ti appassionano e non preoccuparti se non capisci tutto subito. La tua curiosità e perseveranza saranno ottimi motori per progredire rapidamente!
Guardare film e serie in tedesco in versione originale con sottotitoli, iniziando da quelli in italiano, per poi passare a quelli in tedesco quando ti sentirai pronto.
Annotare le nuove parole ed espressioni che senti: porta con te un quaderno e scrivi il nuovo vocabolario con traduzione e contesto. Promesso, questo piccolo trucco fa miracoli!
Parlare con madrelingua tedeschi: anche se il modo più efficace resta un viaggio all’estero, è del tutto possibile praticare con i madrelingua che vivono in Svizzera. Non essere timido!
In conclusione, è possibile imparare il tedesco senza sforzoquando l’apprendimento diventa un piacere! Varia i materiali, accetta di sbagliare e di non diventare bilingue in un attimo, Ecco la nostra ricetta per padroneggiare il tedesco senza difficoltà.