3. Imparare il tedesco
  5. I diversi livelli di tedesco

I diversi livelli di tedesco

I livelli di lingua tedesca da A1 a C2 forniti da molti test o certificazioni tedesche sono punteggi derivati dalla scala europea delle competenze linguistiche sviluppata dal CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).

Scopri il tuo livello di tedesco con questa griglia di riferimento, in base ai tuoi risultati nei principali test linguistici esistenti.

Livello CEFR Equivalenza
A1 Introduttivo
A2 Intermedio
B1 Livello di soglia
B2 Avanzato
C1 Livello autonomo
C2 Livello Mastery

Livello elementare di tedesco (A1, A2)

La soglia A1, il cosiddetto livello introduttivo, è il più basso nella scala del QCER. Definisce le capacità di uno studente principiante della lingua tedesca. Sarai in grado di capire le espressioni tedesche più comuni e usarle in un contesto semplice. Presentarsi, chiedere indicazioni o sostenere una conversazione di base fa parte delle tue capacità. Questo è un buon inizio, ma avrete bisogno di diverse lezioni per progredire ulteriormente.

Con il grado A2, hai superato la fase introduttiva e sei in grado di comunicare più naturalmente in tedesco. Le competenze che hai acquisito qui ti permettono di comprendere frasi ed espressioni tedesche nel contesto, di scambiare informazioni e di descrivere ciò che ti circonda. Con questo grado puoi viaggiare da solo in un paese di lingua inglese e farti capire per semplici compiti quotidiani.

Livello di tedesco indipendente (B1, B2)

Raggiungendo il grado B1 dopo aver superato una certificazione riconosciuta, si è in grado di dimostrare una certa comprensione del tedesco. La tua grammatica e il tuo vocabolario sono più sviluppati e puoi capire i punti principali in una conversazione standard. Hai una sufficiente capacità di descrivere fatti, discutere di vari argomenti e tenere una conversazione in un ambiente professionale. Puoi anche formare frasi lunghe e complesse.

Il grado B2 ti rende un utente indipendente. Hai raggiunto un livello avanzato di tedesco, che ti permette di dimostrare una reale competenza nel parlare e nello scrivere. Sarai in grado di tenere discorsi tecnici nei campi da te scelti e di leggere testi complessi. Il tuo stile di comunicazione è anche più naturale e spontaneo. Il tuo tedesco è completamente corretto e ti permette di essere perfettamente a tuo agio in qualsiasi paese di lingua inglese.

Livello di tedesco esperto (C1, C2)

Se riesci a raggiungere un grado C1, puoi considerarti un oratore esperto. Sei diventato autonomo: puoi capire testi lunghi con parole complesse, puoi esprimerti con naturalezza e facilità, e hai padroneggiato diversi livelli di linguaggio a seconda del contesto. La tua espressione è fluida e puoi rispondere a domande complesse. Questo voto mostra una reale padronanza della lingua che ti dà la possibilità di lavorare all'estero.

Il grado C2 è il più alto nella classificazione del CEFR. Giustifica un livello eccellente sotto ogni aspetto, che è difficile da raggiungere seguendo semplicemente un corso. Ottenendo un tale risultato, siete perfettamente bilingue. La tua conoscenza della lingua è simile a quella di un madrelingua. Non avrete difficoltà a studiare o lavorare nel paese anglofono di vostra scelta. È un passaporto per una carriera internazionale.

Migliora il tuo livello con la Scuola Svizzera di Tedesco

Con Scuola Svizzera di Tedesco, puoi fare un test gratuito di tedesco per determinare il tuo livello linguistico:

Sarete quindi in grado di porvi un obiettivo realistico per il progresso. I livelli di tedesco da A1 a C2 forniti da molti test o certificazioni di tedesco sono punteggi derivati dalla scala europea delle competenze linguistiche sviluppata dal CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).