Vocabolario dell'ospitalità in tedesco
Parlare tedesco: una competenza indispensabile nell'ospitalità
Che tu stia trascorrendo un soggiorno in un hotel in un paese di lingua tedesca o che tu stia lavorando nel settore dell'ospitalità, è essenziale conoscere i termini tecnici per sentirsi a proprio agio e farsi capire. Il tedesco, una lingua importante in Europa, è un must nel settore turistico di molti paesi.
Viaggiatore, il personale dell'hotel che stai per visitare potrebbe non parlare necessariamente italiano. Per coloro che desiderano lavorare nell'ospitalità, imparare il tedesco è quasi obbligatorio, altrimenti potresti trovarti di fronte a delle sfide nell'esecuzione delle tue mansioni in qualche momento.
Il tedesco nell'ospitalità: il vocabolario di base da imparare
Fin dal momento della prenotazione (o nella tua ricerca di lavoro), dovrai essere in grado di distinguere tra diversi tipi di hotel. Ecco alcuni esempi:
- Ostello: Jugendherberge / Hostel
- Pensione: Gästehaus
- Bed and Breakfast: Bed and Breakfast / BnB
- Hotel a quattro stelle: Vier-Sterne-Hotel
- Locanda: Gasthof
- Motel: Motel
- Villaggio turistico: Feriendorf / Resort
- Hotel di lusso: Luxushotel
- Nave da crociera: Kreuzfahrtschiff
Una volta nell'hotel, è anche importante conoscere gli spazi, i servizi offerti e gli aspetti pratici:
- Ricezione: Rezeption
- Hall d'ingresso: Lobby / Eingangshalle
- Ascensore: Aufzug
- Lavanderia: Wäscherei
- Palestra: Fitnessstudio
- Piscina: Schwimmbad
- Jacuzzi: Whirlpool
- Aria condizionata: Klimaanlage
- Riscaldamento: Heizung
- Colazione continentale: Kontinentales Frühstück
- Colazione inclusa: Frühstück inbegriffen
- Colazione a buffet: Frühstücksbuffet
- Mezza pensione: Halbpension
- Pensione completa: Vollpension
- Totto compreso: All-Inclusive
- Una prenotazione: eine Buchung
- Prenotare una camera: ein Zimmer buchen
- Prenotazione online: Online-Buchung
- Navetta per l'aeroporto: Flughafenshuttle
- Effettuare una prenotazione: eine Reservierung vornehmen
- Check-in, arrivo: Check-in
- Check-out, partenza: Check-out
- Cauzione: Kaution
- Rimborso: Rückerstattung
- Una prenotazione per una notte: eine Übernachtungsbuchung
- Data di arrivo: Anreisedatum / Ankunftsdatum
Frasi utili in tedesco da usare in hotel
Per interagire con il personale (come turista) o con i clienti (come dipendente), alcune frasi comuni ti aiuteranno a farti capire e ottenere informazioni importanti. Ecco alcuni esempi...
- Ho una prenotazione a nome di... > Ich habe eine Reservierung, mein Name ist...
- Posso vedere il suo passaporto / carta d'identità? > Darf ich Ihren Pass / Personalausweis sehen?
- A che ora dobbiamo lasciare la camera? > Um welche Uhrzeit ist der Check-out?
- È possibile effettuare il check-in solo tra le 15:00 e le 20:00. > Der Check-in ist nur zwischen 15:00 und 20:00 Uhr möglich.
- Può darmi il suo numero di prenotazione, per favore? > Könnten Sie mir bitte Ihre Buchungsnummer geben?
- Può compilare questo modulo, per favore? > Können Sie bitte dieses Formular ausfüllen?
- A che ora viene servita la colazione? > Um wieviel Uhr wird das Frühstück serviert?
- Posso avere un asciugamano / un letto aggiuntivo? > Könnte ich ein zusätzliches Handtuch/Bett bekommen?
- Avete una connessione Internet? > Haben Sie eine Internetverbindung?
- Quanto costa per una notte? > Wie viel kostet die Übernachtung?
- Vorrei una camera singola/doppia. > Ich hätte gerne ein Einzel-/Doppelzimmer.
Sei pronto ad accogliere i tuoi primi clienti o a partire per un viaggio in un hotel dove potrai comunicare in tedesco!