05-02-2024

Padroneggiare il vocabolario dell'ospitalità in tedesco: le basi da conoscere

Parlare tedesco: una competenza indispensabile nell'ospitalità

Che tu stia trascorrendo un soggiorno in un hotel in un paese di lingua tedesca o che tu stia lavorando nel settore dell'ospitalità, è essenziale conoscere i termini tecnici per sentirsi a proprio agio e farsi capire. Il tedesco, una lingua importante in Europa, è un must nel settore turistico di molti paesi.

Viaggiatore, il personale dell'hotel che stai per visitare potrebbe non parlare necessariamente italiano. Per coloro che desiderano lavorare nell'ospitalità, imparare il tedesco è quasi obbligatorio, altrimenti potresti trovarti di fronte a delle sfide nell'esecuzione delle tue mansioni in qualche momento.

Il tedesco nell'ospitalità: il vocabolario di base da imparare

Fin dal momento della prenotazione (o nella tua ricerca di lavoro), dovrai essere in grado di distinguere tra diversi tipi di hotel. Ecco alcuni esempi:

  • Ostello: Jugendherberge / Hostel
  • Pensione: Gästehaus
  • Bed and Breakfast: Bed and Breakfast / BnB
  • Hotel a quattro stelle: Vier-Sterne-Hotel
  • Locanda: Gasthof
  • Motel: Motel
  • Villaggio turistico: Feriendorf / Resort
  • Hotel di lusso: Luxushotel
  • Nave da crociera: Kreuzfahrtschiff

Una volta nell'hotel, è anche importante conoscere gli spazi, i servizi offerti e gli aspetti pratici:

  • Ricezione: Rezeption
  • Hall d'ingresso: Lobby / Eingangshalle
  • Ascensore: Aufzug
  • Lavanderia: Wäscherei
  • Palestra: Fitnessstudio
  • Piscina: Schwimmbad
  • Jacuzzi: Whirlpool
  • Aria condizionata: Klimaanlage
  • Riscaldamento: Heizung
  • Colazione continentale: Kontinentales Frühstück
  • Colazione inclusa: Frühstück inbegriffen
  • Colazione a buffet: Frühstücksbuffet
  • Mezza pensione: Halbpension
  • Pensione completa: Vollpension
  • Totto compreso: All-Inclusive
  • Una prenotazione: eine Buchung
  • Prenotare una camera: ein Zimmer buchen
  • Prenotazione online: Online-Buchung
  • Navetta per l'aeroporto: Flughafenshuttle
  • Effettuare una prenotazione: eine Reservierung vornehmen
  • Check-in, arrivo: Check-in
  • Check-out, partenza: Check-out
  • Cauzione: Kaution
  • Rimborso: Rückerstattung
  • Una prenotazione per una notte: eine Übernachtungsbuchung
  • Data di arrivo: Anreisedatum / Ankunftsdatum

Frasi utili in tedesco da usare in hotel

Per interagire con il personale (come turista) o con i clienti (come dipendente), alcune frasi comuni ti aiuteranno a farti capire e ottenere informazioni importanti. Ecco alcuni esempi...

  • Ho una prenotazione a nome di... > Ich habe eine Reservierung, mein Name ist...
  • Posso vedere il suo passaporto / carta d'identità? > Darf ich Ihren Pass / Personalausweis sehen?
  • A che ora dobbiamo lasciare la camera? > Um welche Uhrzeit ist der Check-out?
  • È possibile effettuare il check-in solo tra le 15:00 e le 20:00. > Der Check-in ist nur zwischen 15:00 und 20:00 Uhr möglich.
  • Può darmi il suo numero di prenotazione, per favore? > Könnten Sie mir bitte Ihre Buchungsnummer geben?
  • Può compilare questo modulo, per favore? > Können Sie bitte dieses Formular ausfüllen?
  • A che ora viene servita la colazione? > Um wieviel Uhr wird das Frühstück serviert?
  • Posso avere un asciugamano / un letto aggiuntivo? > Könnte ich ein zusätzliches Handtuch/Bett bekommen?
  • Avete una connessione Internet? > Haben Sie eine Internetverbindung?
  • Quanto costa per una notte? > Wie viel kostet die Übernachtung?
  • Vorrei una camera singola/doppia. > Ich hätte gerne ein Einzel-/Doppelzimmer.

Sei pronto ad accogliere i tuoi primi clienti o a partire per un viaggio in un hotel dove potrai comunicare in tedesco!

Share this article on facebook , linkedin or tell a friend
© 2024 slg.footer.copy.sst