23-01-2024

Tutto quello che c'è da sapere sul vocabolario contabile in tedesco

Il vocabolario specializzato in contabilità: termini da conoscere

Che tu sia uno studente di contabilità, un professionista nel campo finanziario, delle risorse umane o semplicemente interessato a questo settore, acquisire una comprensione dei concetti fondamentali della contabilità richiede inevitabilmente l'apprendimento del vocabolario tecnico.

La contabilità è una professione che richiede elevata precisione e competenza. Applicazioni amministrative, leggi... Non ci si improvvisa contabili dall'oggi al domani! Di seguito troverai un elenco non esaustivo del vocabolario di base:

• Fattura : Rechnung
  • Spese generali : Gemeinkosten
  • Costo variabile : Variable Kosten
  • Ritorno sugli investimenti : Return on Investment

Qual è il ruolo di un contabile all'interno di un'azienda?

Le responsabilità di un contabile possono variare notevolmente in base alle dimensioni dell'azienda in cui opera. In generale, egli si occupa della gestione dei conti di un'azienda, svolgendo un ruolo centrale nelle questioni finanziarie. Un contabile tratta cifre con precisione e rigore per gran parte della giornata e utilizza software specifici per la contabilità.

In stretta collaborazione con tutti i dipartimenti aziendali, gestisce l'amministrazione finanziaria, il flusso di denaro, la fatturazione e garantisce il pagamento delle imposte e dei contributi previdenziali.

Quali sono le professioni legate alla contabilità in tedesco?

Per poter comunicare con professionisti del settore, sarà necessario conoscere non solo il gergo tecnico, ma anche le diverse professioni che si incontrano in questo contesto.

• Un contabile : ein Buchhalter
  • Un banchiere : ein Banker
  • Un azionista : ein Aktionär
  • Un banchiere d'affari: ein Investmentbanker
  • Un controller finanziario : ein Finanzcontroller
  • Un revisore dei conti : ein Wirtschaftsprüfer
  • Un consulente finanziario : ein Finanzberater
  • Un controller di gestione : ein Unternehmensprüfer
  • Un consulente fiscale : ein Steuerberater
  • Un consulente finanziario : ein Finanzprüfer
  • Un direttore contabile (della contabilità) : ein Buchhaltungsleiter
  • Un assistente contabile : ein Buchhaltungsassistent

Come imparare il vocabolario contabile in tedesco con la Scuola Svizzera di Tedesco?

Vuoi migliorare la tua competenza nella contabilità in tedesco? Alla Scuola Svizzera di Tedesco, offriamo corsi di alta qualità con metodologie di insegnamento collaudate. I nostri insegnanti, tutti madrelingua tedeschi, sono altamente qualificati.

Poiché la pratica orale riveste grande importanza per il miglioramento, nei nostri centri parlerai principalmente in tedesco. Non preoccuparti di commettere errori, fa parte del processo di apprendimento! Ripeti qualsiasi lezione finché non ti sentirai sicuro. In ogni caso, i nostri insegnanti saranno sempre disponibili per incoraggiarti e motivarti.