1. Blog
  5. Shopping in Tedesco
10-11-2021

Shopping in Tedesco

Vocabolario per lo shopping in tedesco

Che sia per piacere o per necessità, lo shopping è un must nella tua lista di cose da fare quando sei all'estero. Tuttavia, può essere un'attività molto piacevole o, al contrario, molto noiosa quando non si capisce cosa sta cercando di dire il venditore o in quale reparto si trova quello che cerchi. Sarà essenziale per te conoscere il vocabolario di base e alcune espressioni utili per fare shopping in tedesco, per comunicare con il personale ed evitare così brutte sorprese e malintesi!

Shopping: vocabolario tedesco

Prima di usare le espressioni comuni, è importante conoscere alcune parole utili che ti aiuteranno a comunicare e a capire ciò che ti circonda quando fai shopping in un paese di lingua tedesca.

Verbi

Einkaufen gehen = andare a fare shopping

Ein Kleidungsstück tragen = indossare un indumento

Angebote = i saldi

Das Etikett = l'etichetta

Die Umkleidekabine = Il camerino

Die Größe (der Kleidung) = la taglia (dell'abbigliamento)

Der Strichcode = un codice a barre

Der Rabatt = uno sconto

Ein Artikel = un articolo

Situazioni / espressioni utili per lo shopping in tedesco

Adesso ne sai di più sulle parole usate per lo shopping. Grande! Ora è il momento di usare queste parole nelle situazioni di vita reale.

Trovare un negozio per fare shopping

Hi/Hallo, entschuldigen Sie, wissen Sie, wo das Einkaufszentrum ist? → Salve, mi scusi, sa dov'è il centro commerciale?

Entschuldigung, wissen Sie, wo sich das nächste Einkaufszentrum /Zentrum befindet? → Mi scusi, sa dov'è il centro commerciale più vicino?

Rispondere a un venditore in tedesco

Spesso il commesso si offrirà di aiutarti.

Kann ich Ihnen helfen → Posso aiutarti?

Suchen Sie etwas Bestimmtes? → Stai cercando qualcosa in particolare?

A seconda delle vostre esigenze, potete rispondere:

Nein danke, ich schaue mich nur um. → No grazie, sto solo dando un’occhiata.

Ja, ich bin auf der Suche nach. → Sì, sto cercando ___

Chiedere informazioni a un venditore

Entschuldigen Sie, ich suche die Abteilung für blaue Jeans. → Mi scusi, sto cercando il reparto jeans.

Entschuldigung, wo ist die Kasse? → Mi scusi, dov'è la cassa?

Können Sie mir sagen, wo die Umkleidekabine ist? → Potresti dirmi dov'è il camerino?

Wie viel kostet das? → Quanto costa questo?

st das im Angebot? → È in saldo?

Quando si paga

Kann ich mit Karte bezahlen? → Posso pagare con la carta? Kann ich bar bezahlen? → Posso pagare in contanti? Können Sie es einpacken? → Puoi incartarlo? Wenn es nicht passt, kann ich es zurückbringen und eine Rückerstattung erhalten? → Se non va bene, posso riportarlo indietro e ottenere un rimborso? Ist es möglich, den Artikel zurückzugeben? → È possibile restituire l'articolo?

Guida alle taglie: grafici e conversione delle taglie tedesca e americane

Ora che hai familiarizzato con le parole e frasi utili per fare shopping in tedesco, è importante sapere che ogni paese ha il suo sistema di misura. Anche se le taglie sono di solito scritte sull'etichetta, è sempre una buona idea essere preparati per evitare qualsiasi incertezza.

Taglie europea Taglie inglesi Taglie americana
32 6 2
34 8 4
36 10 6
38 12 8
40 14 10
42 16 12
44 18 14

Adesso conosci la termologia di base dello shopping. Non dimenticare le regole di cortesia quando ti rivolgi ai venditori e non aver paura di parlare con loro, anche se all'inizio può sembrare difficile, in più con il trambusto di un negozio! Sul nostro blog puoi trovare ancora più consigli e schede di vocabolario che ti preparano alle diverse situazioni in cui potresti trovarti all'estero.