28-04-2020

5 libri da leggere per imparare il tedesco

Non mancano i sistemi per migliorare il tedesco. Abituarsi a leggere libri nella lingua di Goethe è una soluzione interessante da prendere in considerazione. In questo modo è possibile migliorare le proprie competenze e allo stesso tempo gustarsi il lavoro degli autori di lingua tedesca. Come prima cosa i nostri meravigliosi insegnanti raccomandano sempre agli studenti di iniziare con un libro che hanno già letto nella loro lingua madre per evitare la frustrazione di non poter seguire il filo della storia. È un ottimo modo per godersi la lettura in tedesco.

La nostra selezione di 5 libri da leggere per migliorare il tuo tedesco.

Per lettori di livello principiante o intermedio.

Ein ganzes Leben - Robert Seethaler

Andreas Egger ha quattro anni quando inizia a vivere in montagna. Deceduta la madre, lo zio lo adotta solo perché porta con sé del denaro ereditato. Egger non conosce amore, solo violenza. Diventa un uomo calmo e forte e la sua storia è quella della vita semplice di un uomo semplice. Come ha accettato ciò che non poteva cambiare? Il suo amore per la montagna e la donna che gli ha dato il suo amore anche se solo per poco tempo.

Das Rosie Projekt - Graeme Simsion

Anche se non è stato scritto esattamente da uno scrittore di madrelingua tedesca, la traduzione e il messaggio di questo libro meritano di essere raccomandati.

Ci sono libri che semplicemente ti rendono felice e The Rosie Project è uno di questi.

Don, scienziato autistico, è alla ricerca della compagna ideale. Ma donna dopo donna, lui fallisce, così alti sono i suoi standard. Il progetto Rosie è una storia divertente e allo stesso tempo commuovente dove vediamo il mondo come lo vede Don. Non capisce perché la gente si offende quando gli si dice la verità. Perché piangono al cinema? O perché sprecano il loro tempo a discutere? Ma quando passa del tempo con Rosie, anche lui è sopraffatto dall'emotività.

Per i lettori con tedesco intermedio e avanzato

Boxhagener Platz - Thorsten Schulz

(livello B1)

Berlino Est 1968, Boxhagener Platz: Granma Otti è alla continua ricerca del suo prossimo marito. Cinque mariti vengono trovati morti, e il sesto non ha un bell'aspetto. Nel frattempo, suo nipote Holger, cerca di risolvere l'omicidio di Fisch-Winkler: gelosia? O una cospirazione occidentale? Molte delle discussioni nel libro sono scritte in dialetto berlinese, una grande opportunità per imparare il tedesco regionale. Il libro è stato poi trasformato in un film.

Der Vorleser - Bernhard Schlink

(livello B2)

Il quindicenne Michael incontra Hanna, una donna trentenne che diventa il suo primo amore. Nonostante alcune tensioni, entrambi vivono un momento di felicità e poi Hanna improvvisamente scompare. Anni dopo, Michael, studente di legge, la vede di nuovo in un'aula di tribunale: lui è lì in qualità di auditore di un processo per crimini di guerra, lei è la parte accusata e poi condannata.

Die Vermessung der Welt - Daniel Kehlmann

(livello C1)

Con profondo umorismo, Daniel Kehlmann descrive la vita di due geni: Alexander von Humboldt e Carl Friedrich Gauss. Descrive i loro desideri e le loro debolezze, il loro equilibrio tra il ridicolo e la grandezza, il fallimento e il successo. Un romanzo d'avventura filosofico di rara fantasia, potenza e genialità.

Una lettura regolare in tedesco può aiutarti a fare progressi costanti e ad arricchire notevolmente il tuo vocabolario.

Se desideri migliorare il tuo tedesco in modo rapido e totalmente personalizzato, non esitare a contattare la sede Scuola Svizzera di Tedesco più vicina a te per scoprire il nostro metodo di didattico unico nel suo genere, che ti permette di padroneggiare il tedesco in pochi MESI e in modo definitivo.