22-04-2022

Perché scegliere la certificazione telc B2?

Buone ragioni per scegliere il certificato telc B2

Il certificato telc B2 è un test e un sistema di valutazione della lingua tedesca molto diffuso e riconosciuto a livello internazionale. L'esame telc B2 e suddiviso in due parti: una parte scritta e una orale e ti permette di dimostrare il tuo livello accademico e professionale di tedesco orale e scritto. Scopri di più sulla certificazione telc B2 e perché dovresti farlo!

Con il telc B2, il tuo livello di tedesco è riconosciuto in tutto il mondo

Se vuoi studiare o lavorare all'estero dove è necessario avere un buon livello di tedesco, sicuramente dovrai presentare un diploma ufficiale che certifichi il tuo livello.

Inoltre, alcune autorità di immigrazione possono richiedere il telc B2 per rilasciare alcuni tipi di VISTO. Il telc B2 è accettato in tutti i paesi di lingua tedesca: Svizzera, Germania e Austria.

L'esame telc B2 è uno strumento affidabile ed è accettato da molte università istituzioni, organizzazioni, e imprese.

Svolgimento del telc B2

Il certificato telc B2 può essere usato per accedere nelle università e in organizzazioni pubbliche e private in tutto il mondo. La certificazione telc B2, oltre ad offrirti varie opportunità a livello internazionale, è anche largamente riconosciuta in Svizzera, dove può aiutarti a trovare un lavoro che richieda l’uso di un buon livello di tedesco.

L'esame è suddiviso in due parti: una parte scritta di 3 ore e una parte orale di 20 minuti. Per la parte orale avrete 20 minuti di preparazione. L'esame orale può svolgersi lo stesso giorno dell'esame scritto o, se lo desideri, puoi scegliere di farlo un altro giorno.

L'esame telc B2 è strutturato di questa maniera:

• Comprensione scritta (Lesen) 60 minuti Espressione scritta (Schreiben*) 60 minuti
  • Pausa di 20 minuti
  • Comprensione orale (Hören) 30 minuti
  • Elementi di lingua (vocabolario e grammatica) 30 minuti
  • Espressione orale (Sprechen) 20 minuti, di solito con un altro candidato

I punteggi vanno da 0 (punteggio più basso) a 100 (punteggio più alto). Un punteggio minimo di 60/100 è richiesto per passare il test. Infine, il test è valido a tempo indeterminato, tuttavia, molte istituzioni richiedono un certificato che non abbia più di 2 anni.

Preparazione all'esame telc B2

Puoi ripetere l'esame telc B2 quante volte desideri. Tuttavia, l'esame ha un costo. Si consiglia quindi di prepararsi bene prima di farlo. La Scuola Svizzera di Tedesco offre corsi di preparazione ai certificati telc B2 attraverso un corso adattato e personalizzato al tuo livello e al tuo ritmo.

Puoi scegliere tra 2 tipi di corsi di preparazione adattati alle tue esigenze:

• Corsi di preparazione in gruppi piccoli da 4 a 10 studenti con un insegnante qualificato e certificato. (Date di inizio fisse).
  • Corsi di preparazione privati in cui i corsi sono personalizzati secondo i tuoi obbiettivi e le tue disponibilità. (Può iniziare in qualsiasi momento dell'anno).

Il vantaggio della preparazione di gruppo è la reciproca motivazione dato che sarete allo stesso livello, sia orale che scritto. Il vantaggio delle lezioni private è che avrai la possibilità di lavorare in modo più approfondito sui tuoi punti deboli.

Oltre ad aumentare le tue possibilità di successo, una buona preparazione ti permette anche di massimizzare il tuo punteggio, il che è un asset per il tuo CV, o ti consente di accedere a determinate scuole.

Non esitare a contattare una scuola vicino a te per aiutarti a superare l'esame telc B2!