28-09-2021

Suggerimenti per studiare e ricordare il vocabolario tedesco.

Imparare il vocabolario tedesco è importante per ogni studente di lingue, e deve essere una parte centrale di ogni corso di tedesco che si vuole seguire. Quali sono alcuni buoni modi per studiare e soprattutto ricordare e utilizzare il vocabolario tedesco? Continua a leggere per raccogliere alcuni consigli utili!

Usa le famiglie di parole

Studiare e cercare di memorizzare una lunga lista di parole del vocabolario tedesco non correlate è un lavoro duro e non molto utile. Cerca invece di imparare e praticare nuove parole che abbiano un tema comune. Per esempio, trova parole che descrivono la tua casa, lo shopping, le cose che vedi al lavoro. Questo rende l'apprendimento logico, facile e divertente.

Non tradurre

L'istinto iniziale di molti studenti è quello di tradurre una nuova parola nella loro lingua madre, ma farlo è il modo più veloce per dimenticare il significato. Il modo migliore per imparare una nuova parola è vederla nel contesto, che potrebbe essere un esempio visivo o audio. E se non riesci a capire il significato dal contesto, prova a leggere prima la definizione in tedesco o leggi qualche sinonimo. Fai della traduzione la tua ultima opzione. Per contestualizzare le cose, trova video, film o libri che parlano di un argomento specifico e rivedi quali parole appaiono di continuo.

Leggi

Un ottimo modo per rivedere le parole che già conosci e impararne di nuove è leggere. Con leggere non intendiamo un lungo romanzo, ma piuttosto articoli, racconti, notizie, post sui social network, ecc. Assicurati di essere consapevole del tuo livello in modo da poter leggere cose che puoi comprendere. Cercare di leggere un articolo finanziario del Scuola svizzera di tedesco può essere un po' difficile per qualcuno che ha appena iniziato a imparare l'tedesco.

Dai la priorità alle tue esigenze

L'tedesco ha un vocabolario sorprendentemente grande rispetto ad alcune lingue, ma il numero di parole che usiamo regolarmente è relativamente limitato, il che è una buona notizia per te. Questo rende ancora più importante concentrare i tuoi studi sul tipo di linguaggio quotidiano di cui hai veramente bisogno.

Fai pratica!

Una volta che hai imparato nuove parole, hai bisogno di usarle ancora e ancora, perché solo usando la lingua si fisserà nella tua mente. Dopo aver visto il nuovo vocabolario presentato in un contesto naturale e aver verificato la tua comprensione in un esercizio, assicurati di uscire e mettere in pratica ciò che hai imparato. Se fai solo il primo passo senza mettere in pratica le tue conoscenze, dimenticherai le nuove parole quasi immediatamente.