10-11-2021

Come imparare tedesco con un amico di penna?

Non sorprende che il modo migliore per imparare e padroneggiare una lingua sia la pratica. Parlare una lingua quotidianamente o regolarmente ti permette di conservarla meglio e di essere più a tuo agio e sicuro nel parlarla. Tuttavia, parlare tedesco non è facile senza persone. Fortunatamente, ci sono metodi per parlare inglese nella vita quotidiana. Uno di questi è parlare con un madrelingua. Questo si chiama tandem linguistico. Consiste in discussioni per aiutare il tuo partner a migliorare in una lingua che conosci bene. Per fortuna, ci sono molti siti web e applicazioni mobili che possono aiutarti a trovare un amico di penna straniero. Eccone alcuni!

Siti web per trovare un amico di penna

Ci sono molte piattaforme che possono metterti in contatto con i madrelingua.

La piattaforma della comunità online di Scuola Svizzera di Tedesco

Quando segui un corso a Scuola Svizzera di Tedesco, oltre ad avere accesso a molte risorse linguistiche con cui lavorare, hai la possibilità di utilizzare una piattaforma online per chattare con altri studenti di Scuola Svizzera di Tedesco in tutto il mondo. Puoi quindi approfittare di un metodo riconosciuto ed efficace per imparare l'inglese mentre incontri persone di molti paesi.

Conversationexchange per corrispondere in tutto il mondo

Questo è uno dei siti più famosi per incontrare un amico di penna di lingua tedesca. Semplice, gratuito e conosciuto da molte persone, ti permette di consultare molti profili di persone che desiderano praticare il loro tedesco. Puoi anche compilare il tuo profilo per specificare i tuoi interessi, la lingua che stai cercando e il tuo livello nella lingua di destinazione.

Language Tandem per trovare un amico di penna nella tua città

Questo sito funziona sullo stesso principio di Conversationexchange ma ti permette di trovare un amico di penna nella tua città che ti insegnerà tedesco e al quale potrai insegnare il francese o qualsiasi altra lingua che parli.

Applicazioni mobili per parlare con i madrelingua

Le applicazioni mobili funzionano sullo stesso principio dei siti web, tranne che sono su mobile. Quindi puoi anche chattare con il tuo corrispondente di lingua inglese tramite messaggio. Ci sono molte applicazioni, ma ecco le più popolari:

Hellotalk

Questa applicazione vi mette in contatto con i madrelingua tedesca e offre caratteristiche interessanti come la possibilità di correggere i messaggi del vostro partner, o usare l’audio per spiegare una regola grammaticale, dare consigli, o mostrare come pronunciare una parola, per esempio.

Tandem

Tandem funziona sullo stesso principio di HelloTalk e permette di discutere per iscritto e oralmente e di correggere i messaggi del vostro interlocutore. Ci sono molti modi per trovare un parlante itedesco ed è un buon modo per praticare il tuo tedesco. Potete decidere insieme quale metodo vi conviene di più. Potete incontrarvi regolarmente se possibile, chiamarvi almeno una volta alla settimana, cercare di scrivervi regolarmente, ecc.

Tuttavia, con la distanza è a volte difficile mantenere il rigore della comunicazione con il partner o trovare il tempo per farlo. In questo caso, ci sono altri modi di imparare tedesco che sono altrettanto motivanti, come i corsi di lingua tedesca o la formazione in un centro. Viaggiare è anche un ottimo modo per migliorare il tuo tedesco e per incontrare amici di penna con i quali puoi costruire relazioni e dove sarà più facile tenersi in contatto o avere conversazioni. Qualunque sia il vostro metodo, dovreste scegliere quello che più vi si addice, in modo da imparare per piacere!